Le sdraiette per neonati sono sedili rialzati e autoportanti che consentono al bambino di sedersi con un angolo semi-reclinato. Sono fondamentalmente piedistalli per bambini che rendono più facile per i genitori e fratelli l’interazione con il bambino, con il quale poter giocare. I giochi per sdraietta solitamente hanno uno scopo ed effetto calmante che si combina con il comfort della sdraietta neonato. Molto importante però è la costante sorveglianza del genitore, sia durante il gioco che dopo che il piccolo si è addormentato. Ci sono alcune precauzioni o raccomandazioni che sarebbe bene prendere in considerazione al fine di garantire la massima sicurezza del piccolo, ovvero:
L’arco giochi per sdraietta rappresenta un accessorio pratico, comodo, stimolante e divertente per il proprio bambino. Si tratta di un arco che presenta solitamente una struttura di base in plastica, rivestita da una stoffa morbida. Può essere agganciato alle estremità di culla passeggino oppure alla sdraietta. Questa tipologia di accessorio si presenta sul mercato sottoforma di svariati modelli, offrendo la possibilità di scegliere in base a gusti e necessità. Su Ideal Bimbo è possibile trovare facilmente il prodotto che più si adatta alle proprie esigenze. Solitamente i giochi per sdraietta, come accade anche per il girello per neonato, possono essere vari. Solitamente si tratta di:
Inoltre contrariamente a quanto si pensa l’arco si monta molto facilmente e risulta nella maggior parte dei casi robusto e stabile. Si consiglia di acquistarlo poco dopo la nascita, in quanto aiuta il piccolo a vedersi come agente attivo all’interno dell’ambiente circostante. Toccando infatti forme colorate e magari luminose, oppure elementi sonori, il piccolo oltre a divertirsi prende gradualmente consapevolezza di sé e delle sue azioni.
Il box giochi neonato consente di creare un’area protetta, in cui il piccolo può muoversi liberamente senza entrare in contatto con ostacoli per lui dannosi. Inoltre non solo rappresenta uno spazio confortevole e sicuro, ma anche un luogo ricreativo in cui dar vita alle attività ludiche più divertenti. I giochi che possono essere impiegati all’interno del box sono moltissimi, come ad esempio:
Ovviamente bisogna tener conto dell’età del bambino per quanto riguarda la scelta dei giochi. Si consiglia, pur trattandosi di uno spazio rilegato e sicuro, di sorvegliare sempre il piccolo durante la fase di gioco. Quest’ultima può essere accompagnata dalla suzione del Ciuccio tramite la catenella ciuccio che tranquillizza il bambino.
Il girello per neonato rappresenta un altro accessorio fondamentale con cui il piccolo può spostarsi nello spazio domestico e avviare un’interazione tra sé e l’ambiente che lo circonda. Inoltre si tratta di un elemento che aiuta nel passaggio dal gattonare al camminare. Infatti il bambino muove i suoi piedini ma appoggiandosi alla struttura del girello munita di ruote, che gli consente mano mano di acquisire maggiore equilibrio e sicurezza. Esistono inoltre modelli molto divertenti, come ad esempio quello a macchinina, che permette al piccolo di muovere i suoi primi passi in modo divertente e stimolante. La seduta risulta avvolgente e morbida, in grado di sostenere un bimbo dai primi 6 mesi di vita. Si consiglia di pulire bene la seduta soprattutto se il piccolo beve il biberon, che si tratti di latte materno ottenuto con Tiralatte o quello artificiale. In ambedue i casi grumi di latte potrebbero accumularsi nella seduta e rappresentare un ricettacolo di germi e batteri.
Il Girello neonato con sistema di anticaduta dalle scale, munito di gommini antiscivolo e regolabile per un numero di massimo 3 altezze, è ottimale per i primi mesi di vita. I giochi che possono essere presenti sulla superficie del girello, solitamente sono pulsanti colorati che una volta premuti emettono suoni, ma non solo. Infatti è possibile trovare biglie o elementi simili che il piccolo può manipolare e spostare a suo piacimento. Prima dell’acquisto è importante svolgere una serie di valutazioni, ovvero: