Investire in un Tiralatte può essere una decisione importante, ma che riesce a rendere l’allattamento meno faticoso e possibile in caso la mamma sia a lavoro o fuori casa. I modelli presenti sul mercato sono sia manuali che elettrici. I primi richiedono più tempo ma sono meno costosi, mentre il tiralatte elettrico risulta più comodo. La scelta di un modello rispetto ad un altro dipende molto dalle esigenze della mamma e dalla frequenza con cui desidera tirare il latte. Inoltre il Ciuccio e la catenella ciuccio rappresentano accessori importanti da coinvolgere nella fase di allattamento, o di passaggio dal seno al biberon.
La pompa motorizzata del Tiralatte elettrico funziona generalmente seguendo due fasi:
L'aspirazione è generalmente controllata su un apposito pannello. È facile prendere dimestichezza con il dispositivo, in quanto è molto accessibile e intuibile. La mamma con l’esperienza può decidere di salire a velocità più elevate per tiraggio più rapido, ma è importante che il pompaggio non sia mai troppo doloroso da creare lesioni. È presente poi in alcuni modelli un pulsante di rilascio, il quale deve essere premuto dopo che il latte inizia a gocciolare nella bottiglia. Fatto ciò, il motore si regola automaticamente a una velocità più lenta e costante. Questo pulsante consente sostanzialmente di personalizzare e salvare le preferenze di velocità della sessione di pompaggio.
Durante la fase di pompaggio del latte, la mamma potrebbe posizionare il piccolo su una sdraietta neonato munita di Giochi per sdraietta, per distrarlo e non farlo annoiare. In questo modo la mamma può serenamente utilizzare il tiralatte e controllare allo stesso tempo il piccolo.
Il Tiralatte medela è uno dei migliori tiralatte elettrici presenti sul mercato. Il suo funzionamento è molto semplice e soprattutto poco fastidioso per il seno, rispetto ad un classico tiralatte manuale. Da un punto di vista strutturale, la parte che sembra un imbuto è ufficialmente chiamata coppa per il seno o flangia. Le coppe sono disponibili in una dimensione standard di 24 millimetri che si adatta ai capezzoli di circa il 70% delle donne, in particolare con dimensioni dai 21 ai 37 millimetri. Poiché i fluidi corporei le toccano, le protezioni (insieme ai biberon e qualsiasi parte che entra in contatto con il seno o il latte) devono essere pulite dopo ogni utilizzo. Quindi come nel caso del Ciuccio e del Massaggia Gengive è fondamentale svolgere un’accurata sterilizzazione. Questa deve avvenire in un momento precedente al primo utilizzo, per poi rappresentare un’abitudine giornaliera almeno nei primi 6 mesi di età del piccolo. Per quanto concerne il funzionamento del Tiralatte medela, i passaggi sono i seguenti:
Su Ideal Bimbo, come nel caso del girello per neonato, è possibile trovare il tiralatte che meglio si adatta alle diverse esigenze di una mamma. I modelli presenti sono sia manuali che elettrici. Il miglior modello elettrico probabilmente è il modello 2 in 1 , il quale permette di estrarre il latte all’occorrenza o ovunque la mamma si trovi. Infatti è munito di una comoda batteria autonoma che regge la carica fino ad un massimo di 5 ore. Inoltre l’estrazione del latte avviene in modo non aggressivo ed estremamente pratico. Nello specifico la sua forma ergonomica è studiata per un comfort elevato e il funzionamento avviene con riduzione massima del rumore. Inoltre la coppa morbida garantisce comodità durante l’estrazione del latte. Il Tiralatte 2 in 1 è facile da usare e da pulire. Nelle valutazioni della biancheria intima gravidanza dovrebbe anche essere inclusa quella riguardante l’acquisto di un tiralatte, anche manuale inizialmente. Soprattutto se la mamma ha necessità di rientrare a lavoro, o per evitare che il bambino sviluppi un attaccamento morboso al seno.