La base seggiolino auto è costituita dalle parti di fissaggio del sistema di ritenuta del bambino, le quali permettono di fissare in modo stabile e sicuro la seduta alla struttura del veicolo. Secondo la normativa in vigore ECE R44/04 e ECE R129, le basi auto non vengono descritte in modo esplicito ma fanno appunto riferimento all’insieme di elementi che forniscono stabilità al seggiolino e permettono di fissarlo.
La base auto quindi è ideata per uno scopo specifico, ovvero quello di conferire maggiore resistenza e comodità. In particolare con l’aggancio ISOFIX, è garantito che il fissaggio vada a buon fine e il grado di sicurezza aumenti. Non solo è importante che la struttura sia resistente e la base facile da installare, infatti il viaggio oltre ad essere sicuro deve risultare confortevole per il piccolo. Un sedile comodo, reclinabile, con poggiatesta, da montare sulla base auto, potrebbe rappresentare una soluzione ottimale in questo senso. Inoltre coinvolgere il piccolo con giochi educativi, può aiutarlo a vivere al meglio il tragitto.
Il marchio CAM rappresenta una garanzia sulla qualità e resistenza dei materiali coinvolti. Le basi auto seggiolini Cam, sono ottime per quanto riguarda praticità del sistema di aggancio e sgancio. La rapidità con cui il genitore può agganciare e sganciare il seggiolino, è infatti notevole. Inoltre la sicurezza è maggiormente garantita, grazie alla presenza di un display che informa sulle modalità d’uso.
La maniglia per il trasporto invece, rende la base auto Cam facile da spostare.
I modelli maggiormente acquistati sono studiati per ospitare bambino da 0 a 13 kg, si tratta quindi delle cosiddette basi auto per seggiolino del gruppo 0+. Per quanto concerne il design, questo può essere tranquillamente abbinato a quello del seggiolino auto e alla seduta del veicolo.
La base CAM consente il fissaggio anche sui seggiolini dei trio:
Per quanto riguarda invece le dimensioni e il peso sono le seguenti:
Munito di due connettori isofix posteriori e di tre punti di appoggio anteriore, di indicatori visivi di corretto fissaggio e roll-bar, è assolutamente conforme alla nuova normativa europea R129. Versatile, pratico, stabile e sicuro, il modello in questione è probabilmente uno dei migliori presenti sul mercato. Su Ideal Bimbo è possibile acquistare molti prodotti del marchio CAM, dove sicurezza e comfort sono sempre messi al primo posto. Infatti per prima cosa è importante assicurarsi che la base sia resistente e blocchi con forza il seggiolino. Dopodiché i fattori secondari da prendere in considerazione sono:
Inoltre per creare un ambiente confortevole, dove il bambino possa sentirsi sicuro e a proprio agio, è importante durante il viaggio utilizzare accessori auto per bambini, come ad esempio il carillon culla.
Un altro marchio che rappresenta una fonte di garanzia sulla qualità dei prodotti offerti è senz’altro Chicco. La base per seggiolino della Chicco infatti, risulta per molti acquirenti un accessorio molto utile per assicurare al proprio bambino viaggi tranquilli e sicuri. La Base Auto-Fix di Chicco, per il seggiolino Auto-Fix Fast, si installa facilmente e resta stabilmente posizionata. Questo è possibile grazie al sistema di cinture di sicurezza del veicolo, che permettono di ancorare bene la base alla seduta del veicolo. Il peso è leggermente inferiore rispetto al modello Cam, ovvero 2,2 kg e le dimensioni sono le seguenti: 36,5 cm (l) x 18,5 cm (h)x 59 cm (p).
Una base seggiolino molto comoda che, come nel caso dei tricicli chicco, concilia praticità e facilità di installazione, con confort e sicurezza. Adatta a qualsiasi seggiolino, risulta agevole e funzionale.
Prima di acquistare un seggiolino auto girevole, è importante compiere una serie di valutazioni. Infatti i seggiolini auto base girevole:
Inoltre il genitore deve assicurarsi se si tratta di un seggiolino con antiabbandono, in quanto la normativa vigente impone che il seggiolino sia munito di sistema antiabbandono, in grado di segnalare situazioni in cui il piccolo viene dimenticato in auto.
Uno dei principali vantaggi della base girevole risiede nel grado di sicurezza e comfort. Infatti una base di questo tipo, consente al seggiolino di ruotare comodamente intorno alla portiera in caso di necessità. In particolare fino ai 4 anni il piccolo deve essere rivolto nel senso contrario a quello di marcia, dopodiché senza necessità di cambiare base o seggiolino, grazie al supporto girevole, il genitore può girare il sistema di ritenuta. In questo modo il bambino viene posizionato comodamente secondo il senso di marcia.
Avere una base girevole, significa non solo godere di maggiore flessibilità e praticità, ma rappresenta anche un risparmio di energie e denaro. Infatti non è necessario superata la soglia dei 4 anni, acquistare un altro supporto di base per il seggiolino che consenta al piccolo di cambiare la seduta in base al senso di marcia. Inoltre il genitore viene sollevato dalla “seccatura” di dover montare un’altra base per il seggiolino.