I Tricicli rappresentano un gioco sano e divertente che nei bambini aiuta a sviluppare il senso dell’equilibrio e diverse capacità cognitive legate al sistema motorio. Divertendosi, il bambino rafforza articolazioni, ossa e muscoli. Le tre ruote devono essere robuste e assicurare stabilità. Si tratta di una bici di “avviamento” che renderà più facile imparare ad andare in bicicletta. Soprattutto all’inizio il bambino potrebbe presentare difficoltà a mantenersi in equilibrio, per questo motivo deve essere costantemente accompagnato dal genitore.
La scelta del triciclo deve tener conto dei seguenti aspetti:
Infine si consiglia di acquistare separatamente un casco, che possa proteggere il piccolo da forti cadute.
I tricicli da bambina presentano la stessa struttura di quelli da bambino, e i criteri di acquisto rimangono invariabili. Ciò che cambia sono le fantasie e i colori del triciclo. Le bambine solitamente amano il rosa o comunque sia colori caldi, fantasie con personaggi famosi di cartoni animati, quali principesse o fate. Come nel caso dei bambini, il triciclo può essere guidato a partire dai 12 mesi fino a 4 anni di età. Il prezzo dei tricicli varia in base a diversi fattori, come ad esempio la qualità dei materiali impiegati come nel caso degli accessori auto per bambini, le fantasie riportate, la presenza di ruote grandi e stabili. Anche il sellino è un fattore di valutazione importante e che incide sul costo di mercato del prodotto. In particolare per acquistare un triciclo da bambina ottimale è necessario fare attenzione ai seguenti e elementi:
I tricicli sono cavalcabili dal primo anno di vita fino a 3-4 anni. Anche se la maggior parte dei genitori inizia a pensare all’acquisto di un triciclo quando il bambino ha 2 o 3 anni. Ogni triciclo ha una specifica struttura in base all’età del bambino, e può ospitare un peso variabile. Si tratta di fattori che devono essere presi seriamente in considerazione prima di acquistare questo prodotto. Infatti se il modello risulta sbagliato per peso e/o età il rischio di cadere è decisamente più alto, oltre al fatto che la guida e la coordinazione dei movimenti risulta più complicata.
Il genitore deve in particolar modo tenere a mente questi fattori preliminari all’acquisto:
Oltre al triciclo esistono altri giochi cavalcabili per bambini, che rappresentano un ottimo acquisto quando il piccolo inizia a muovere i suoi primi passi. Grazie ad un appoggio stabile che assicura di non cadere, il bambino sarà in grado di controllare sempre meglio il proprio corpo, aumentando la fiducia in se stesso e nelle proprie azioni.
Prima di comprare un gioco cavalcabile, è necessario prendere in esame alcuni aspetti, come nel caso del carillon culla:
Quando il bambino riesce a mantenere l’equilibrio e ad avere un controllo maggiore sul proprio corpo e quindi sulle sue azioni, può divertirsi giocando con una moto cavalcabile. Questa può essere acquistata a partire dai due anni di età. Si tratta di una tipologia di giochi educativi cavalcabili, molto amato dai bambini e che consente di giocare all’aria aperta. Può sopportare tranquillamente superfici quali sabbia e ghiaia.