I giochi educativi per bambini rappresentano uno strumento interessante di apprendimento, che riesce ad unire l’utile con il dilettevole. Infatti attraverso le pratiche ludiche, bambini e neonati posso apprendere molto, senza rinunciare al divertimento. Il genitore soprattutto deve assecondare e potenziare la loro voglia di conoscere ed esplorare il mondo. Il cervello si sta costruendo e presenta un grado di plasticità molto elevata, motivo per cui ad esempio l’apprendimento delle lingue straniere tramite il gioco, può avvenire con molta più facilità. Il genitore inoltre, deve essere in grado di proporre giochi per bambini adatti all’età.
Infatti ad ogni fascia di età corrispondono attività ludiche diversificate, per andare a stimolare le seguenti aree:
I giochi per bambini educativi sono progettati per essere svolti all'aperto o al chiuso. Alcuni accessori auto per bambini possono rappresentare un motivo di stimolazione dell’area fisico-motoria del piccolo e cognitiva.
Dai 28 mesi ai 2 anni di età, il piccolo può essere avvicinato all’apprendimento delle lingue tramite alcuni giochi educativi. In particolare i libri rappresentano uno degli strumenti più efficaci per stimolare l’apprendimento di termini ed espressioni straniere. Infatti grazie alla lettura supportata dal genitore, il bambino è incoraggiato ad usare parole straniere per riferirsi ad oggetti e/o situazioni. Il genitore deve scandire molto bene e far vedere al bambino le immagini. Queste infatti sono fondamentali per creare le corrette associazioni.
Ovviamente il bambino non sarà subito in grado di ripetere correttamente le parole nella lingua straniera, il consiglio è quella di pronunciarle prima nel modo “scorretto” (usato dal bambino) e poi in quello esatto.
Sono molti i giochi in lingua inglese presenti sul mercato e facilmente acquistabili su Ideal Bimbo. Spesso si tratta di libri che accompagnano alla lettura, canzoni e filastrocche adatte alla fascia d’età. Ottimi da portare in viaggio, mentre il piccolo è ancorato in modo stabile e sicuro grazie alla base seggiolino auto, rappresentano un valido strumento di intrattenimento.
I giochi educativi 2 anni sono per lo più improntati sullo sviluppo delle capacità cognitive del bambino e sulla dimensione affettivo-emotiva. In particolare tra i 18 e i 24 mesi il genitore può comprare:
La musica svolge inoltre un ruolo fondamentale per lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino. Non solo quando il bambino è molto piccolo e ama ascoltare il carillon culla, ma anche quando ha compiuto 2 o 3 anni. Il genitore infatti può acquistare i seguenti giochi:
Alcuni di questi possono accompagnare viaggi in automobile, mentre il piccolo siede sul seggiolino auto con antiabbandono.
I Giocattoli Montessori per bambini dai 2 ai 3 anni rappresentano un classico nella categoria dei giochi educativi per l’infanzia. Solitamente in legno di pino, presentano colori vivaci e contribuiscono a sviluppare diverse competenze pratiche. Spesso i genitori acquistano il giocattolo Montessori che aiuta ad approcciarsi al mondo dell’agricoltura, il quale conduce il piccolo a svolgere le seguenti attività:
Gli elementi contenuti nel gioco, sono:
Inoltre carote e vermi, portano il bambino a distinguere i colori tra di loro e le canne da pesca aumentano le capacità motorie del bambino.
I giochi educativi 3 anni, consentono di:
Le costruzioni, la pasta da modellare, i giochi che prediligono il riconoscimento delle forme geometriche, gli animali da fattoria, sono tutti giochi educativi adatti a bambini di 3 o più anni.
In particolare il cubo interattivo è fondamentale per lo sviluppo delle capacità cognitive dei bambini fin dalla prima infanzia. Realizzato in legno, presenta bordi lisci ed è trattato con vernice non tossica. I materiali di qualità garantiscono un alto livello di sicurezza, nel rispetto della sensibilità e del benessere del piccolo. Le formine e i colori vivaci, stimolano l’area sensoriale della mente. Mentre il labirinto di palline e la strada percorsa dalla coccinella, stimolano il senso dell’orientamento. Infine l’area logica del cervello è richiamata dalla presenza di lancette che ruotano in differenti posizioni. In questo modo il bambino impara a rapportarsi con il concetto di tempo. Su Ideal Bimbo è possibile trovare una vasta gamma di giochi per bambini per la fascia di età 0-3. La qualità dei materiali impiegati nella realizzazione dei giochi educativi è garantita, come la sicurezza nella progettazione degli stessi.