Bibiclette per bambini

di 3 prodotti
2
colori
10,22%
2
colori

Biciclette per bambini

Acquistare biciclette per bambini di qualità, può fare una grande differenza per le prime esperienze alla guida. Partendo dalla ricerca della bici della taglia giusta fino ad arrivare ai consigli sui prodotti per la fascia di età, è possibile comprare il modello perfetto. Il modello maggiormente adatto alle esigenze del bambino, per aiutarlo a godersi tutto il divertimento dei Giochi sport. Gli aspetti da tenere in considerazione prima dell’acquisto di un prodotto di questo tipo sono molti. Il peso in particolare svolge un ruolo importante per quanto riguarda la maneggevolezza della bici.

Bicicletta da bambini

Quando si decide di acquistare biciclette per bambini è importante fare delle precise valutazioni, che tengono conto di:

  • dimensioni;
  • taglia;
  • forma e tipologia di sellino;
  • dimensioni delle ruote;
  • fascia di età su cui il modello è studiato;
  • peso della bici per la maneggevolezza;
  • comodità del manubrio;
  • stabilità;
  • qualità dei materiali impiegati;
  • presenza di accessori che possono aumentare la versatilità;
  • dimensione del telaio.

Per quanto riguarda le dimensioni generali delle bici per bambini, è importante sottolineare che anche se il piccolo cresce rapidamente, non rappresenta una buona idea acquistare un modello troppo grande. Infatti la bici potrebbe essere un ostacolo al processo di apprendimento, rendendo la guida frustrante e difficile. Infatti guidare una bicicletta troppo grande non solo può rendere più difficili le manovre, ma può anche ridurre a zero il fattore divertimento, che è fondamentale nel processo di apprendimento. Quindi sarebbe bene acquistare un modello di bicicletta specifico per l’età del bambino, come ad esempio nel caso delle Costruzioni per bambini.

Biciclette bambini: dimensioni delle ruote

Le biciclette per bambini variano ampiamente, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni delle ruote e del telaio.  È molto importante, per la sicurezza del bambino, scegliere il modello giusto che tuteli al meglio la sua sicurezza. Le ruote più piccole solitamente partono da una misura di 12 pollici sulle bici senza pedali, fino ad arrivare a 26 pollici per alcune bici progettate per gli adolescenti. Le dimensioni solitamente aumentano con incrementi di due pollici. Mentre per quanto concerne i telai, questi sono progettati con una geometria tale da adattarsi alle crescenti dimensioni delle ruote man mano che i bambini crescono. Su telai più piccoli, di conseguenza si troveranno componenti di dimensioni ridotte, dalle leve dei freni di piccole dimensioni e pedivelle più corte.

Biciclette per bambini 3 anni

Le biciclette per bambini sono studiate e progettate per fasce di età specifiche come avviene anche per la Cucina giocattolo e per le Bambole. L’età infatti rappresenta il primo metro di valutazione, quando bisogna acquistare giochi o prodotti per bambini. In particolare le bici per bambini possono presentare peculiarità, accessori, dimensioni, portata  e peso variabili. Il sellino ad esempio deve presentare una resistenza adeguata ad accogliere il peso di chi la guida.

È molto importante, soprattutto quando si tratta di bambini piccoli, assicurarsi che il sellino e l’altezza della bici, permettano di toccare terra con i piedi. Questo non è solo importante per dare una buona posizione durante la pedalata, ma permette anche al bambino di fermarsi e appoggiare i piedi quando più lo desidera. Un altro elemento importante che va preso in considerazione prima di acquistare biciclette per bambini di 3 anni, è sicuramente la portata. Il genitore deve assicurarsi che non solo possano raggiungere comodamente il manubrio con entrambe le mani, ma anche che i bambini possano usare comodamente le leve dei freni e che siano in grado di azionarle con disinvoltura. Alcune bici inoltre sono costruite con le leve dei freni a portata regolabile, un aspetto interessante e che può rendere più agevole la guida della bici. Su Ideal Bimbo, è possibile valutare diversi modelli, che vengono incontro alle esigenze di ciascun cliente.

Seggiolini bici

I seggiolini bici sono accessori progettati per il trasporto di bambini fino a 4 anni circa. È molto importante valutare con attenzione i seguenti fattori:

  • comfort;
  • facilità nel montaggio;
  • resistenza del materiale;
  • portata, quindi il peso che riesce a gestire.

Solitamente i seggiolini bici come le biciclette per bambini, sono standardizzati in base alla fascia di età. Il peso viene quindi stimato e sono messi sul mercato modelli che resistono ai diversi Kg dopo test accurati. Basta quindi scegliere il modello adatto all’età del bambino. Per quanto riguarda invece la comodità, bisogna valutare se le gambe vengono divaricate senza creare fastidio, dolore o disagio. La distanza tra un’uscita e l'altra delle gambe non deve quindi essere né troppo ampia né troppo ravvicinata. Esistono molte tipologie sul mercato di seggiolini per bambini. Alcuni presentano un rivestimento interno che aumenta il grado di comfort durante il viaggio. Si tratta di modelli perfetti che sono ideali ad esempio per le lunghe pedalate in montagna e che presentano anche un appoggio comodo per i piedi. Infine la cintura è un altro fattore da dover prendere in considerazione al momento dell’acquisto. Quando infatti i bambini sono molto piccoli, tendono ad andare più spesso in avanti, quindi è importante che la cintura incrociandosi davanti al petto impedisca questo movimento. Una cintura di questo tipo inoltre tutela maggiormente il bambino in caso di brusca frenata.

Casco bici bambino

Per proteggere il bambino e farlo sentire al sicuro, è importante acquistare un casco per bici comodo e robusto. Scegliere la giusta taglia è fondamentale per ottenere la corretta protezione del capo. Bambini di 3 o 4 anni necessitano ad esempio di una XS, mentre bambini di età superiore avranno bisogno di una taglia S fino al compimento degli 11 anni.

Menu Profilo Wishlist Carrello