Sicurezza neonato

Marca

  • 2
  • 2
  • 1
  • 3

Prezzo

di 8 prodotti
12,53%

Con il passare dei mesi, i bambini crescono e la casa diventa un luogo in cui possono essere presenti una serie di pericoli. Ecco che allora, ogni genitore si ritrova a dover mettere in sicurezza le stanze e in una qualche misura adeguare al bambino evitando che si possa fare del male. Interventi questi che si rivelano indispensabili per evitare che il piccolo possa essere messo in pericolo.

 

I fornelli accesi, i fili lasciati liberi, le prese della corrente, gli spigoli dei mobili sono tutti potenziali pericoli per il bambino. IdealBimbo ha pensato a tutto questo e ha inserito nel suo catalogo alcuni prodotti che si rivelano di grande aiuto per i genitori e per offrire loro la certezza che la casa non sia potenzialmente pericolosa per i piccoli. Ma allora quali sono gli elementi che in casa non possono mancare quando c’è un bambino che inizia a gattonare?

Paraspigoli: a cosa servono e dove applicarli

Il primo tra gli elementi a cui si pensa quando si parla di sicurezza dei bambini in casa, sono sicuramente i paraspigoli. Questi piccoli oggetti in silicone, plastica o PVC permettono di proteggere i piccoli dagli urti, in caso di caduta accidentale.

 

Indispensabili quando il piccolo inizia a gattonare o a muovere i suoi primi passi in autonomia, essi vanno a rivestire gli angoli dei mobili bassi  evitando che siano pericolosi per la bocca, gli occhi o in generale, la testa del bambino. Si possono applicare ovunque perché in genere dotati di nastro adesivo che li fa aderire ai mobili.

 

In particolare è importante proteggere gli angoli appuntiti dei tavolini, gli stipiti delle porte, anche i fasciatoi, eventuali cassettiere neonato, mobili, librerie, bauli e angoli dei muri.

 

Un lavoro minuzioso, quello di applicare i paraspigoli, ma indispensabile per rendere la casa sicura ed evitare spiacevoli incidenti.

Bretelle di sicurezza: cosa sono e perché sono utili

Altro accessorio che può semplificare la vita con un bambino piccolo sono le bretelle di sicurezza, un elemento che possiamo dire molto discusso. Tra i 10 e i 15 mesi la maggior parte dei bambini inizia a camminare. In genere a precedere la fase in cui il piccolo si alza in piedi, c’è quella del gattonamento, anche se occorre precisare che ogni bambino è a se stante, può avere i suoi tempi e soprattutto non tutti i piccoli gattonano, considerando che ogni piccolo elabora delle strategie diverse per spostarsi.

 

Importante quindi, lasciare che il bambino sperimenti gli spazi, il suo corpo e il movimento. Non bisogna forzarlo né a camminare, né a stare in piedi, ma nel momento in cui inizierà ad alzarsi e a provare i suoi primi incerti passi, le bretelle di sicurezza saranno il miglior accessorio per tenere il piccolo vicino a sé, evitando che cada.

 

Le bretelle di sicurezza sono molto utili per i bambini che muovono i loro primi passi, soprattutto quando si è fuori casa e in posti affollati.

Copriprese e non solo

Negli anni sono molti i prodotti pensati per la sicurezza dei bambini. Molti di essi è possibile trovarli nello store IdealBimbo. Oltre ai paraspigoli e alle bretelle di sicurezza, altro elemento che salvaguardia l’integrità dei piccoli sono i copriprese. Una sorta di tappo, in genere in plastica, da applicare alle prese della corrente, per evitare che il piccolo possa restare folgorato mettendo le dita nei buchi della presa.

 

Importanti per tenere il piccolo al sicuro sono anche le sponde per il letto, che impediscono al piccolo di cadere durante la notte. In questo modo si evita non solo al bambino di farsi male, ma anche di spaventarsi portandolo a non voler più dormire da solo nel suo letto.

 

Di aiuto per i genitori, in grado di permettere loro di controllare il piccolo anche se non sono nella stessa stanza sono gli interfoni o i baby monitor. Oggetti dal funzionamento molto semplice che grazie alla presenza di una telecamera e di un monitor, permette di controllare il piccolo mentre dorme, ma anche mentre gioca. In questo modo ci si può assicurare che mentre è da solo in camera non gli succeda nulla che possa nuocere alla sua salute o mettere a rischio la sua integrità fisica.

 

Tutti i prodotti per la sicurezza dei bambini si rivelano molto più importanti di quello che si possa pensare.

Menu Profilo Wishlist Carrello