Quando si sta per accogliere in casa un bebè, ci si dovrebbe chiedere di cosa ha bisogno, per poter organizzare al meglio la sua cameretta. Sembra un lavoro non molto semplice, questo lo dobbiamo ammettere, ma con qualche attenzione sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.
Per poter scegliere solo il meglio per la cameretta del proprio cucciolo, mettendo sempre al primo posto la sicurezza del neonato è importante affidarsi a rivenditori specializzati come IdealBimbo.
Quindi dopo aver scelto il colore delle pareti, il lettino e i mobili, ci sono alcuni accessori che potrebbero rendere la camera molto più comoda e confortevole per il nuovo arrivato, per la sua felicità e anche quella di mamma e di papà.
Nei limiti del possibile e di quello che la propria casa permette, la stanza destinata al piccino dovrebbe essere spaziosa, luminosa e in un punto che non sia molto di passaggio, per evitare che rumori interno o esterni vadano a interferire con il riposo del piccolo.
Per permettere al bambino di stare bene nella propria cameretta è innanzitutto importante che la temperatura sia costante e intorno ai 20 gradi. In inverno, per evitare che il riscaldamento secchi eccessivamente l’aria peggiorando il sonno del piccolo, sarebbe consigliabile utilizzare un umidificatore.
Meglio evitare tutti quegli oggetti che attirano polvere, come ad esempio i peluche, ma anche i tendaggi pesanti e i tappeti molto grandi. Infine, per arredare la cameretta, occorre tener presente la regola del more is less, quindi evitare di esagerare. Un lettino, una cassettiera neonato, da utilizzare come fasciatoio e dove riporre le lenzuola neonato, oltre a pochi altri oggetti saranno sufficienti, in fondo nei suoi primi mesi di vita il piccolo non avrà bisogno di molto.
Avrete già scelto se acquistare un lettino o una culla. In effetti le seconde, dopo un periodo in cui erano state accantonate, stanno tornando di gran moda, soprattutto se in vimini e dall’aspetto vagamente retrò.
Ma cosa serve per far dormire nel comfort il piccolo, oltre a delle lenzuola che siano in cotone e di qualità? Soprattutto in estate potrebbe essere una buona scelta quella di acquistare una zanzariera da porre sopra al lettino evitando che mentre riposa il piccolo possa essere punto da insetti o comunque infastidito da essi.
IdealBimbo ne propone alcuni modelli, insieme alla sponda letto indispensabile sia che si decida di far dormire il bambino nel lettone che quando sarà più grande e dormirà per la prima volta in un lettino senza sbarre. Per i più piccoli, invece, potrebbe essere una buona idea il riduttore, per evitare che il loro sonno venga disturbato dal troppo spazio intorno a loro.
Ovviamente quelli indicati fino a questo momento sono solo alcuni degli accessori di cui il bambino potrebbe aver bisogno, o comunque potranno rendere il suo sonno più piacevole. IdealBimbo però pensa a tutti i particolari, ecco perché propone un catalogo ampio di prodotti per la cameretta.
Con il tempo, tutti i genitori scoprono, ad esempio, l’importanza di una luce notturna, che faccia compagnia al piccolo durante la notte permettendogli di non restare al buio. Sono disponibili di diverse forme e colori, da scegliere anche in base a quelle che si pensano possano essere le preferenze del bambino.
Molto interessanti sono gli apparecchi da posizionare in camera, estremamente innovativi che sembra siano in grado di rilassare il bambino e permettergli un miglior riposo per tutta la notte. Ne è un esempio il Carl the sleepy robot in vendita da IdealBimbo e in grado di riprodurre l’ambiente rilassato della macchina, dove spesso i piccoli dormono come angioletti. Altri accessori che si possono inserire nella camera dei piccoli, sono una sveglia, un sacco per la biancheria, il baby monitor e tutto ciò che arricchisce senza però creare sovraffollamento.
Infine ricordiamo, tra gli accessori per la camera, alcuni particolari elementi che cooperano al benessere e alla sicurezza del bebè. Ne sono un esempio i rivestimenti e i cuscini antisoffoco, pensati per limitare i rischi di SIDS, problematica su cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha più volte espresso il suo parere e offerto le sue direttive.
Ogni accessorio scelto per la cameretta dovrà quindi, essere sicuro per il bambino e creare un ambiente che sia per lui confortevole, permettendogli un buon riposo.