Il telaio passeggino è uno degli elementi di base di cui sono composti i passeggini trio, e può presentare diverse caratteristiche. Ad esempio consente di agganciare e sganciare il seggiolino auto, di cui è composto un Trio, creando in questo modo il passeggino o sfruttando la funzionalità dei singoli componenti. I sistemi di viaggio si poggiano infatti su un buon telaio e seggiolini che garantiscano alti livelli di sicurezza.
I passeggini per il sistema di viaggio, presentano molte funzionalità e quindi un grado alto di versatilità. Infatti non mancano mai porta bicchieri, spazio di archiviazione, fischietti o campanelli per intrattenere il piccolo durante gli spostamenti. Sistemi più sofisticati, sono muniti di:
Solitamente passeggini duo o trio per i sistemi di viaggio, possono accogliere un peso di circa 40 libbre.
Scegliere un telaio passeggino universale, prevede delle valutazioni preliminare all’acquisto dettagliate. Infatti soprattutto coloro che non hanno sufficienti conoscenze nel settore, potrebbero acquistare un prodotto sbagliato e di scarsa qualità. Un telaio passeggino universale dovrebbe presentare le seguenti caratteristiche:
Molti genitori preferiscono acquistare un telaio per passeggino e un seggiolino auto separati. In questo modo la spesa da compiere sarà inferiore rispetto all’acquisto di un Trio. Per questo motivo, alcuni produttori di seggiolini auto, per venire incontro alle esigenze del consumatore medio, mettono sul mercato telai studiati per abbinarsi con più modelli di seggiolini auto. Provare più combinazioni, può aiutare il genitore a trovare il prezzo di listino migliore, che rientra nel proprio budget.
Comprare un telaio per passeggino a buon prezzo, adattabile al seggiolino per auto, rappresenta quindi una soluzione economica per godere di comfort durante il viaggio. La maggior parte dei telai che è possibile trovare sul mercato, sono accessoriati, senza la necessità di spendere cifre troppo onerose. Presentano quindi almeno:
Ovviamente al crescere del grado di comodità, dovuto ad un sistema più o meno accessoriato, il prezzo cresce.
Quando acquistiamo un passeggino, soprattutto nel caso dei passeggini duo, è bene focalizzarsi sulle caratteristiche del telaio. Infatti il telaio deve essere robusto, resistente, strutturato bene di modo da non risultare pesante ma allo stesso tempo in grado di gestire il peso del bambino. Il telaio inoltre, meglio se rimovibile, in quanto può essere lavato in modo accurato. Spesso, come avviene per la seduta, può sporcarsi di cibo o bevande. Ma non solo, può infatti diventare in alcuni punti un ricettacolo di polvere o batteri. Riuscire quindi a lavarlo bene e in modo agevole, è un aspetto essenziale per garantire un ambiente sano al piccolo.
Prima di procedere con il lavaggio, è necessario seguire le indicazioni presenti all’interno delle istruzioni ricevute al momento dell’acquisto. Se il genitore preferisce lavare a meno il rivestimento, è consigliato l’utilizzo di una spugna morbida e un sapone neutro, non aggressivo.
Mantenere e conservare un ambiente sano per il piccolo, significa anche non riporre il passeggino in cantine, o ambienti umidi, che potrebbero causare muffe sul telaio.
Comprare un buon passeggino significa garantire al piccolo un trasporto comodo e che rispetti la fisiologia del suo corpo, come nel caso del marsupio bimbo. Il telaio deve essere strutturato in modo tale da consentire spostamenti rapidi e imprevisti, oltre al fatto di resistere al peso del bambino. Sul mercato esistono molti modelli di passeggino, che presentano un ottimo rapporto qualità-prezzo. È necessario solamente tenere a mente alcune caratteristiche di cui il prodotto deve essere munito, per garantire sicurezza e maneggevolezza, ovvero:
Le marche che riescono ad offrire modelli mediamente versatili, funzionali, resistenti e leggeri da guidare a prezzi economici sono le seguenti:
Il telaio Electa Inglesina, può essere comprato separatamente e rappresenta un prodotto di qualità elevata. Molto leggero da spostare, risulta decisamente compatto e resistente. Maneggevole e facile da aprire e chiudere con una sola mano, permette di spostarsi in città con facilità e disinvoltura. Inoltre grazie alla leggerezza della struttura, può essere senza fatica trasportato per le scale, fuori e dentro i mezzi di trasporto, tenendo allo stesso tempo il piccolo in braccio. Se chiuso, il telaio diventa un trolley che può essere portato comodamente con noi in viaggio. Diventa quindi un bagaglio, compatto, leggero e munito di ruote.
Il Telaio Trilogy City di Inglesina, destinato per essere abbinato al sistema trilogy modulare, è una versione di telaio ottima per la città. Infatti le dimensioni sono studiate per passare agevolmente in ascensori stretti, e la struttura per consentire spostamenti rapidi e fluidi. Ottimo per discese e salite, presenta una buona resistenza al peso. Sicurezza e robustezza sono garantite dal telaio Trilogy City, il quale è pensato e venduto per consentire spostamenti fluidi in tutte le strade della città.