Come accade per i passeggini trio, il passeggino gemellare è indicato per i neonati dai primi mesi di vita fino a 4 anni circa. Questo sia che si tratti di bambini della stessa età in quanto gemelli, che di un passeggino fratellare in cui le due sedute, agganciate al telaio passeggino, sono pensate per età diverse. Comprare un passeggino di questo tipo offre diversi vantaggi, ovvero:
Si tratta di un passeggino pensato per i fratelli di età ravvicinata o per i gemelli. Una scelta obbligata in questo ultimo caso, ma che deve essere studiata bene per poter ottenere un prodotto che si adatta completamente alle proprie esigenze. Il budget per molti rappresenta un limite, ma esistono diversi modelli sul mercato in grado di offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo. Vedremo passo passo, quali sono i criteri da prendere in considerazione nella fase preliminare all’acquisto, le valutazioni da compiere per un acquisto consapevole e mirato.
Il passeggino gemellare leggerissimo, rappresenta una soluzione ottimale che elimina uno degli svantaggi più evidenti del passeggino duo: il peso. Infatti questo modello di passeggino, in quanto presenta due sedute e quindi ospita due bambini, è molto più pesante da spingere e non permette spostamenti fluidi. Invece grazie al passeggino fratellare leggero, il genitore non si affatica e può condurre i bambini ovunque, potendo effettuare spostamenti rapidi.
Come accade anche per i passeggini duo, questo modello deve rispettare alcune condizioni. Prima tra queste è la presenza del marchio CE, il quale indica il rispetto della normativa che vige in ambito legale e di sicurezza.
Un passeggino fratellare, per essere ritenuto sicuro, deve presentare una cintura con cinque punti di ancoraggio, e inoltre risulta obbligatoria la presenza di freni almeno su due ruote.
Per acquistare il miglior passeggino gemellare è necessario che il genitore metta in pratica valutazioni preliminari accurate. Per quanto si tratti di un acquisto soggettivo e personali, è possibile stilare alcuni criteri per riconoscere un modello di qualità e che soddisfi a pieno le proprie esigenze:
Infatti questa particolare tipologia di passeggini, presenta in alcuni casi un sistema di ganci molto intelligente e funzionale, che consente di dividere le sedute. In questo modo il genitore può separare le due sedute, trasformando il passeggino gemellare in due passeggini singoli.
Per quanto concerne il prezzo invece, questo è determinato per lo più da:
Il marchio Joie per quanto riguarda la vendita di passeggini gemellari, rappresenta un punto di riferimento per molti genitori. Con un ottimo rapporto qualità-prezzo infatti, propone modelli dalla struttura resistente e funzionale, al fine di soddisfare un numero elevato di esigenze. I modelli di passeggino fratello joie presentano in linea generale, le seguenti caratteristiche:
Il miglior passeggino, è quello che riesce a soddisfare meglio le esigenze specifiche del genitore e del bambino. Le valutazioni preliminari devono essere fatte con cura, ai fini di un acquisto consapevole e mirato. Ci sono però alcuni criteri o aspetti, che garantiscono la qualità del prodotto in questione e aumentano maneggevolezza e comfort. Ovvero: